Natale in Arte 2015 – Now I see, il pianoforte che dipinge

La rete di imprese Happy Network si fa promotrice del progetto “Natale in arte“, a cura dell’ Associazione Culturale “ArsVivens“.
“Natale in arte” nasce con l’obiettivo di valorizzare una delle più sentite festività cristiane attraverso l’organizzazione di eventi in cui tradizione e modernità dialogano armoniosamente tra loro.
Quest’anno il protagonista della seconda edizione è Francesco Mancarella, ideatore del pianoforte che dipinge. L’artista introduce un progetto audiovisivo, chiamato Now I see, caratterizzato dall’incontro fra la capacità compositiva musicale e la potenza espressiva della pittura, nascono così opere d’arte dove il libero viaggiare delle note si traspone su tela in frammenti di colore.
Durante l’evento inaugurale si potrà assistere all’esecuzione musicale di una composizione evocativa del Natale e alla contestuale creazione, attraverso il pianoforte che dipinge, di un’opera d’arte dal forte valore intrinseco. L’inaugurazione è prevista sabato 19 dicembre 2015 presso il Chiostro del Palazzo di Città, a partire dalle ore 18:30.  L’esposizione ospiterà circa 10 opere create dal Mancarella con il suo pianoforte. Ogni dipinto è dotato di QR Code per dare la possibilità al visitatore di ascoltare, attraverso il proprio cellulare, la composizione musicale che ha dato vita all’opera d’arte. Sarà possibile, inoltre, visionare la mostra di pittura presso la Galleria Civica “G. Labrocca” (sempre a Gioia del Colle), dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 20:00, fino al 27 dicembre.

Il progetto è organizzato dall’Associazione Culturale ArsVivens con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Gioia del Colle e, ancora, il contributo di CNA.  Sponsor dell’iniziativa sono, oltre, ad Happy Network, Unipol SAI e Società Cooperativa Macchia.

Convinti che non ci possa essere una ripresa ed un’economia florida senza un accrescimento culturale, noi di Happy Network invitiamo la cittadinanza gioiese e tutti i curiosi a partecipare numerosi all’evento.

Clicca qui per visualizzare la locandina dell’evento.