Al via Startup Europe Week Bari

Abbiamo ricevuto questa segnalazione da Startup Europe Week – edizione di Bari. Riteniamo importante dare visibilità a questa iniziativa di networking tra le imprese.

Startup Europe Week è un’iniziativa di Startup Europe in collaborazione con la Commissione Europea ed il Comitato delle Regioni. Nella settimana 1-5 Febbraio, l’evento coinvolgerà 28 Stati ed oltre 350 Regioni europee nel dibattito sull’importanza delle politiche territoriali quali elemento imprescindibile per la creazione d’impresa e per il futuro del tessuto imprenditoriale locale.
Startup Europe Week farà tappa a Bari il giorno 5 Febbraio con un programma davvero molto speciale che coinvolge istituzioni, imprenditori, investitori (del calibro di H-Farm, Digital Magics e dPixel) e best practices.
La sessione plenaria mattutina si svolgerà presso la Camera di Commercio di Bari.

Interverranno:

l’Assessore regionale allo sviluppo economico Loredana Capone e Sabino Persichella A.U. di Puglia Sviluppo spa per parlare delle politiche pubbliche locali a supporto dei nuovi imprenditori;
Mattia Corbetta del Ministero dello Sviluppo Economico che presenterà i recentissimi dati ministeriali relativi allo stato di attuazione della normativa a sostegno delle startup e delle PMI innovative, a tre anni dalla conversione in legge del Decreto Crescita 2.0;
Marco Bicocchi Pichi, presidente di Italia Startup e Business Angel di grande esperienza ci parlerà dei fattori reali di successo per una startup: perché non basta un pitch suggestivo per conquistare un investitore, e per assicurare un futuro di successo alla propria impresa – prescindendo da agevolazioni e finanziamenti – è necessario grande studio preparatorio e pianificazione;
Antonio Barile, presidente della Camera di Commercio Italo Orientale con il quale rifletteremo sul ruolo strategico dell’internazionalizzazione e dell’approccio ai nuovi mercati;
Mariarita Costanza, imprenditrice di successo con la lanciatissima realtà Macnil Gruppo Zucchetti, ed ambasciatrice del progetto “Murgia Valley”;
Claudia Laricchia (project manager, delegata di Marco Gualtieri Presidente di Milano Cucina e Seeds&Chips) sul tema “Quali opportunità per le Startup derivanti dalla Food Innovation?”
Interverranno inoltre Cesare P. De Palma – Presidente del Distretto Pugliese della Meccanica; Angela Patrizia Partipilo – Segretario Generale di Unioncamere Puglia, e Roberto Bianco in rappresentanza di Confindustria Bari e BAT.
Nel pomeriggio la Startup Europe Week Bari prevede una Pitch Session durante la quale le startup del territorio potranno presentare il proprio progetto imprenditoriale ai referenti di Digital Magics, H-Farm e dPixel ed agli esperti di creazione d’impresa di Puglia Sviluppo.
La Pitch Session si svolgerà presso il Liceo Linguistico e Ist. Tecnico Economico “Marco Polo”, nella certezza che solo una sempre più forte connessione fra scuola, imprese e mondo del lavoro potrà fare la differenza per il futuro delle giovani imprese.
L’evento sarà un’occasione di confronto, crescita e networking imperdibile per la Puglia, regione in continuo fermento, i cui giovani hanno già dimostrato di saper innovare e condividere le esperienze virtuose e mirano ad acquisire sempre maggiore consapevolezza, specializzazione e competenze.
L’edizione di Bari della Startup Europe Week è stata messa a punto ed organizzata da Anna Ressa, consulente in internazionalizzazione d’impresa e progettazione finanziata.
La Ressa ha messo a punto in pochi giorni un programma ambizioso, che ha incontrato subito l’entusiasmo e la disponibilità di tutti gli attori coinvolti.
Un supporto preziosissimo è stato fornito dalla Camera di Commercio Italo Orientale, partner dell’iniziativa.

Segui l’evento su Facebook.
Registrati per partecipare gratuitamente.
Info e contatti: Anna Ressa – 333.2193667; bari@startupeuropeweek.eu