Happy Network per la scuola

Si è concluso venerdì 8 luglio il primo percorso del progetto di Alternanza Scuola – Lavoro stipulato con l’Istituto Tecnico “Da Vinci – Galilei” di Noci e Gioia del Colle, che ha coinvolto i ragazzi della classe 3^ AI del plesso gioiese. La nostra rete di imprese ha aperto le porte della sua aula corsi a 25 studenti della sezione di informatica per avviare una serie di incontri di formazione professionale, che abbracceranno anche i seguenti due anni scolastici. L’attività, infatti, prevede 300 ore complessive, da spalmare nei tre anni conclusivi del percorso a scuola, nelle quali i ragazzi hanno avuto e avranno la possibilità di ampliare le loro competenze di base nel ramo tecnico e informatico e cominciare a tastare con mano e in prima persona la realizzazione di alcuni argomenti trattati.

Fortemente voluto dalla preside, prof.ssa Rosa Roberto, dal vice preside, prof. Leonardo Giampetruzzi e coordinato dai docenti Giulia Notarnicola e Giovanni Campobasso, il progetto di Alternanza Scuola – Lavoro ha avuto il via ufficiale in questo anno scolastico e proseguirà con i cicli successivi, fino a coprire l’intero triennio e le rispettive classi di informatica, con un percorso interamente affidato ai dipendenti di alcune aziende che compongono Happy Network.

Nello specifico, Happy Network ha affrontato i temi delle funzionalità operative e professionali di Excel e dell’introduzione su device e protocolli di rete, mentre per quanto concerne l’implementazione di piattaforme operative per lo sviluppo di software, la creazione di app e l’introduzione a CMS e WordPress, per lo sviluppo di siti web e e-commerce, i ragazzi hanno realizzato i loro primi progetti coordinati. Gli incontri sono stati affidati a Francesco Massaro e Nicola Cacciapaglia della rete DNA Group e ad Antonio Bianco e Nicola Scattaglia di Evolware, risorse di aziende della nostra rete di imprese.

“È stata un’esperienza molto formativa e particolarmente interessante,” – ha dichiarato in merito la professoressa Giulia Notarnicola – “nella quale i nostri studenti hanno avuto una duplice occasione: ampliare il loro bagaglio di conoscenze rispetto a quanto acquisito sui banchi di scuola e avere un primo approccio con una realtà professionale, dove vigono ritmi e modalità di vivere la quotidianità diversi da quelli scolastici. Auspichiamo che nel triennio questo percorso sia davvero un valore aggiunto per loro, anche se fin da ora i loro riscontri sono stati più che positivi. Pur avendo dovuto avviare gli incontri al termine delle lezioni (quindi tra giugno e luglio), i ragazzi hanno fatto pochissime assenze e sono stati assidui fino all’ultimo giorno”.

Per Happy Network, inoltre, si è trattato di un’opportunità di formazione e confronto con una realtà, quella giovanile, a cui tiene particolarmente e con cui avrà a che fare nei prossimi anni. Sarebbe importantissimo riuscire a preparare i ragazzi al mondo del lavoro, in modo da renderli operativi e formati per affrontare tutte le peculiarità che esso richiederà. L’obiettivo aziendale è chiudere ogni ciclo triennale riuscendo a gettare le basi per la formazione di risorse spendibili al proprio interno, ma anche in altri contesti. Creando valore aggiunto nel mercato, infatti, gli effetti e le ricadute non potranno che essere positivi su tutti gli stakeholder del mercato stesso, in particolare nel nostro territorio.

Alcune immagini degli incontri di Alternanza Scuola – Lavoro tenutisi nell’aula corsi di Happy Network
2016_Scuola-Lavoro_ITIS_1
Antonio Bianco di Evolware tiene l’incontro su CMS e WordPress
2016_Scuola-Lavoro_ITIS_3
I ragazzi della 3^ AI dell’ ITIS “Galilei” di Gioia del Colle
2016_Scuola-Lavoro_ITIS_4
I ragazzi della 3^ AI dell’ ITIS “Galilei” di Gioia del Colle con il professor Campobasso
2016_Scuola-Lavoro_ITIS_5
Nicola Scattaglia di Evolware e i ragazzi dell’ ITIS “Galilei” di Gioia del Colle al lavoro sulla creazione di un’app con la lavagna didattica di InfoAziende