“Carbonio neutralità”: Happy Network riceve la certificazione della EARTH University

Siamo felici di comunicare che siamo stati selezionati tra coloro che riceveranno un risultato importante, in primis dal punto di vista ambientale.

Venerdì 1° dicembre nella sede di Confindustria Bari e BAT saranno, infatti, consegnate le prime certificazioni di “Carbonio neutralità”, rilasciate in Europa dalla EARTH University della Costa Rica. Il tutto avviene in seguito a particolari attenzioni, verifiche e analisi.

Ma cosa significa “Carbonio neutralità”? S’intende impatto zero sull’ambiente, ovvero nessuna emissione dei gas effetto serra, responsabili del catastrofico cambiamento climatico, gas che per convenzione internazionale e comodità di calcolo vengono ricondotti alla CO2, l’anidride carbonica.

Il passo più importante nel cammino virtuoso per invertire questa tendenza è la riduzione delle emissioni attraverso azioni quotidiane che possono consistere in gesti quali ridurre l’utilizzo di apparecchiature di classe energetica elevata, coibentare gli ambienti da riscaldare o raffreddare, produrre energia elettrica utilizzando fonti rinnovabili. Questi sono solo alcuni esempi che abbiamo scelto di compiere nell’ottica della responsabilità etica dell’impresa e nel rispetto della sostenibilità ambientale. Il riconoscimento sarà anche dato ad un’altra realtà pugliese, la SDR S.r.l. di Bari.

La scelta della EARTH University come ente certificatore è nata dal prestigio internazionale dell’istituzione che ben rappresenta la Costa Rica, nazione leader a livello mondiale nella salvaguardia della Natura. Basti pensare che la nazione centroamericana produce già il 100% dell’energia elettrica da fonti rinnovabili (idroelettrico, geotermico, eolico, solare, biomasse), continua da decenni ad accrescere il proprio patrimonio boschivo, la cui copertura ha già abbondantemente superato la metà della superficie dell’intero Paese, ha quasi un terzo del territorio dedicato a parchi nazionali, riserve biologiche, aree protette.

Il trait d’union tra la Costa Rica e la Puglia è il locale Consolato onorario, il cui titolare, ing. Bepi Costantino, ha promosso il master per sei tecnici italiani, due dei quali hanno lavorato a queste due prime certificazioni, e l’accordo quadro che è stato firmato nel luglio scorso tra la EARTH e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro per intercambi su temi di comune interesse.

Si tratta, quindi, di un titolo prestigioso e che speriamo sia d’esempio per altre aziende e per il benessere del nostro Pianeta.

 

Send comment