IISS “R. Canudo” & Happy Network – L’Alternanza Digitale

Si è da poco concluso il percorso di alternanza scuola-lavoro che ha visto protagonisti la nostra Rete e gli alunni delle classi IV A e IV B del Liceo Scientifico “R. Canudo” di Gioia del Colle.

Gli alunni dell’istituto capofila dell’aggregazione di Gioia del Colle, sono stati rispettivamente dislocati in tre aziende della Rete: FiveUp, InfoAziende e Evolware.

Il percorso, iniziato il 20 maggio 2019, ha permesso ai ragazzi di esplorare le macroaree di: comunicazione e grafica tramite FiveUp, di sistemistica e reti tramite InfoAziende e di sviluppo software tramite Evolware.

Ne abbiamo approfittato per farci raccontare l’esperienza da Domenico Esposito della IV A:

“Per quanto riguarda l’esperienza in FiveUp non si può che considerare assolutamente positiva visto l’ambiente sempre allegro e i colleghi sempre disponibili a chiarire ogni dubbio, vista e considerata la partenza in quarta (anzi in quinta) con la produzione grafica e la mia totale ignoranza in materia.

Il progetto si è articolato sostanzialmente in due fasi: inizialmente sono stato introdotto ai servizi che una Web Agency come FiveUp offre e di conseguenza agli strumenti che utilizza per realizzarli; sono stato quindi incaricato di ideare e creare un’agenzia virtuale individuando mission, vision e target, per la quale in un secondo momento ho ideato dei biglietti da visita tramite un mockup e con lo stesso metodo ho creato una prima grafica per un eventuale inaugurazione. Durante la seconda fase invece, avendo acquisito le conoscenze base per l’utilizzo dei programmi di grafica, ho proceduto alla realizzazione di grafiche per dei clienti dell’azienda e alla stesura di alcuni piani editoriali.

In conclusione il bilancio finale è, come già accennato, pienamente positivo visto che credo di poter affermare che gli obiettivi siano stati raggiunti con successo dal momento che sono riuscito a fare mia la materia di cui si occupa l’azienda, probabilmente ampliando i miei orizzonti futuri anche in fatto di studi universitari oltre, ovviamente, ad aver imparato a relazionarmi con figure professionali in un ambiente lavorativo stimolante e a collaborare con una persona mai incontrata prima per raggiungere obiettivi comuni.”

Send comment