L’esperienza di Luigi, tirocinante di psicologia nella realtà di Happy Network!

Sono Luigi Notarnicola e sono un ragazzo al secondo anno del corso di studi magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, che ha scelto Happy Network per svolgere il suo tirocinio curriculare.
Il periodo di tirocinio è stato di 150 ore ed è durato circa due mesi, un periodo nel quale ho potuto prende atto concretamente delle attività inerenti alla gestione delle risorse umane.
In questi due mesi ho affiancato Milena Mela, manager H.R. di Happy Network e Vanna Lella del reparto risorse umane dell’azienda, nelle gestione di tutte le attività che competono l’area della direzione del personale.

Nonostante la situazione attuale dettata dalla pandemia, Happy Network mi ha saputo accogliere al meglio, naturalmente l’esperienza di tirocinio è avvenuta a distanza, ma il reparto H.R. è riuscito ad integrarmi nel migliore dei modi nella realtà aziendale, anche non avendo purtroppo, la possibilità di essere presente fisicamente.

Ho avuto modo di seguire diverse classi di alternanza scuola-lavoro con funzione di tutor, affiancando le figure aziendali nella gestione e nello sviluppo dell’attività per i ragazzi.

Durante il mio percorso di tirocinio ho avuto modo di prendere visione di svariati CV, fissando incontri e ho avuto la possibilità alcune volte, di effettuare degli screening in maniera indipendente, integrando poi le mie impressioni con il reparto H.R. dell’azienda.
Sono molto entusiasta nel dire che ho preso parte a diversi colloqui durante la mia esperienza di tirocinio, nei quali ho avuto modo di osservare attentamente tutte le dinamiche proprie di un colloquio che un buon recruiter deve conoscere; inoltre in alcuni colloqui mi è stata data la possibilità di prendere parte attivamente, ponendo domande ed effettuando interventi.

Durante questa esperienza ho avuto modo di confrontarmi anche con altre figure aziendali, come Domenico Donvito, responsabile marketing, con il quale sono stati effettuati diversi incontri incentrati su altre attività inerenti il mio percorso di tirocinio.  Tra le varie attività ho preso parte alla realizzazione della Policy Social aziendale, nonché a diversi progetti esterni, tra cui un’iniziativa mossa dall’organizzazione del settore AIDP (Associazione Italiana Direzione Personale).

Oltre alle varie attività ho potuto partecipare a diverse riunioni aziendali, le quali sono state sia di confronto tra team di lavoro, sia su temi specifici come quello dello smart working. Tramite queste riunioni ho avuto modo di conoscere al meglio le dinamiche interne di un’ azienda e apprendere le tecniche per trovare soluzioni ai problemi del personale. Grazie a questi incontri ho avuto anche modo di ampliare la conoscenza degli altri componenti dell’azienda, riuscendo a compensare le difficoltà di interazioni che questa forma telematica purtroppo impone.

Al termine di questa esperienza estremamente formativa , mi sento di ringraziare Milena Mele e Vanna Lella, per il loro importante supporto durante questo periodo, per essere riuscite ad integrarmi al meglio in Happy Network, facendomi respirare i valori e il credo dell’azienda anche non essendo presente fisicamente. I valori cardine di Happy Network sono stati e saranno per me fonte di ispirazione, a prescindere dalla mia esperienza di tirocinio e li porterò sempre con me durante il proseguo del mio percorso formativo e lavorativo.

Send comment