Happy Network con ASviS per lo Sviluppo Sostenibile

Happy Network aderisce all’ASVIS – Alleanza Italiana per lo sviluppo Sostenibile.  ASviS è nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile approvata da tutti i paesi dell’Onu nel 2015 ed anche per mobilitarli alla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’Alleanza riunisce attualmente oltre 120 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile, quali:

  • associazioni rappresentative delle parti sociali (associazioni imprenditoriali, sindacali e del Terzo Settore);
  • reti di associazioni della società civile che riguardano specifici Obiettivi (salute, benessere economico, educazione, lavoro, qualità dell’ambiente, uguaglianza di genere, ecc.);
  • associazioni di enti territoriali;
  • università e centri di ricerca pubblici e privati, e le relative reti;
  • associazioni di soggetti attivi nei mondi della cultura e dell’informazione;
  • fondazioni e reti di fondazioni;
  • soggetti italiani appartenenti ad associazioni e reti internazionali attive sui temi dello sviluppo sostenibile.

Le attività dell’Alleanza sono realizzate grazie ai contributi finanziari, strumentali e di lavoro forniti dai suoi membri.

ASviS fa parte dell’ESDN (European Sustainable Development Network), la rete informale di soggetti istituzionali, associazioni ed esperti che, dal 2003, si occupano di politiche e strategie di sviluppo sostenibile. ASviS è inoltre iscritta al Registro per la Trasparenza dell’Unione Europea, gestito congiuntamente dal Parlamento e dalla Commissione UE.

La nostra rete di imprese sostiene Asvis nel suo progetto ”17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable development goals – SDGs nell’acronimo inglese) ” partito nel 2020 e che si concluderà entro il 2030. Questo progetto viene utilizzato come strategia per lo sviluppo che consente alla generazione presente di abitare il pianeta Terra, l’unico pianeta nelle nostre mani. Tra i temi presenti nei GOALS troviamo: salute e benessere, parità di genere, povertà, imprese, innovazione e
infrastrutture
e molto altro.

 

Asvis e GOALS

 

Nella ripartenza del Paese e delle comunità, serve proporre nuovi modelli di sviluppo. Siamo pronti ad affrontare questo percorso INSIEME, condividendo la nostra energia e la nostra determinazione per salvaguardare il pianeta in cui viviamo!

 

Send comment