Happy Network e Alleanza per la Generatività: nuova collaborazione, ideali comuni

Nasce una nuova collaborazione che vede protagonisti il nostro Network e quello di Generatività, organizzazione la cui sfida è quella di raccogliere e promuovere realtà accomunate dal desiderio di farsi promotrici di un nuovo modello di società, quello generativo.

Il network comprende il centro di ricerca ARC – Centre for the Anthropology of Religion and Cultural Change, l’associazione Comm.On!, l’impresa sociale On! e l’associazione di imprese Alleanza per la Generatività, a cui siamo felici di aver aderito.

Generatività: è uno dei pilastri che da sempre distingue il nostro modo di fare impresa.

 “Un’azienda nasce, vive e può morire. Però la cosa più importante che dovrebbe fare è quella di generare altre aziende. E quindi dove sta la differenza con una persona, con un essere?”.

L’impresa è quindi paragonabile ad un organismo vivente che svolge le sue azioni nel tempo e nello spazio e che, prima di morire, genera.

È proprio questo modo di pensare comune, il costante desiderio di innovare, prendersi cura e investire che ci ha dato la possibilità di creare un nuovo intreccio con “Alleanza per la Generatività”, un network di organizzazioni di diversa entità e natura che, insieme, collaborano per promuovere nuovi modelli economici, sociali ed istituzionali.

“Quando ci siamo incrociati, per caso o per disegno divino, con “Alleanza per la Generatività sociale” abbiamo pensato: “siamo al posto giusto al momento giusto”. La sensazione è stata quella provata da due sconosciuti che si riconoscono al primo sguardo. Una sensazione che si è tramutata in consapevolezza quando, dialogando, si è scoperto di parlare lo stesso linguaggio, di utilizzare gli stessi termini e soprattutto di agire quotidianamente seguendo la stessa logica. Le nostre azioni sono da sempre generative, aderire ad Alleanza è soltanto la naturale prosecuzione di un percorso iniziato tanti anni fa che finalmente possiamo condividere con altri, mettendo a fattor comune la volontà di “aprire una nuova strada capace di riconciliare economia e società e far crescere tutti nel rispetto reciproco.” Nicola Mele, Fondatore di Happy Network

Creare questo tipo di connessioni ci permette, ancora una volta, con la stessa consolidata consapevolezza, di proseguire la strada verso lo sviluppo di un nuovo modello imprenditoriale sostenibile, soprattutto dal punto di vista sociale.

Per saperne di più visita il sito http://generativita.it/it/generativita/

Send comment