Al via la Partnership di Happy Network con Alteriamoci. Il 2020 all’insegna della valorizzazione della diversità.

Il 2020 per Happy Network è stato foriero di importanti novità. Abbiamo consolidato prassi operative ormai ben avviate come i progetti di Alternanza Scuola Lavoro con diversi istituti del territorio, abbiamo voluto metterci alla prova con il progetto “Listening and Helpcentro di ascolto nato in collaborazione con l’associazione l’Aquilone, da sempre attenta ai temi dell’integrazione. Ora abbiamo scelto di proseguire il nostro percorso di valorizzazione delle diversità e dell’integrazione incontrando L’Associazione Alteriamoci di Altamura.

L’associazione Alteriamoci ha come suo obiettivo fondamentale quello di favorire l’integrazione sociale e lavorativa delle persone con disabilità. Ha all’attivo diverse iniziative come “sei grande”e “in carriera”, progetti apripista per l’inserimento nel mondo lavorativo dei ragazzi con disabilità intellettiva. I ragazzi, seguiti in maniera seria e attenta, hanno la possibilità di scoprire le loro potenzialità e proporsi al meglio nel mondo lavorativo, opportunamente supportati e guidati.

La consapevolezza della disfatta della cultura egoica è ormai sotto gli occhi di tutti e le disfunzioni sociali, ambientali, politiche sono sempre più evidenti. Il percorso di rinascita sociale vede come punto di partenza una nuova filosofia e cultura di vita basata sul “noi”, sul valore che l’altro, nella sua differenza, può apportare al bene comune. Questa è la visione di Alteriamoci, la stessa visione della nostra rete d’aziende.

Scegliere di stringere una alleanza d’intenti che ci vedrà uniti in futuri progetti di inclusione sociale è stato un passo breve. Un percorso figlio della volontà di inventare strade di inclusione sociale, di guardare a valori comuni quali: la tutela dei diritti universali, il rispetto per la diversità, la solidarietà.

Consapevoli che un vero cambiamento può partire solo da un’azione congiunta e volta al bene comune, Alteriamoci e Happy Network hanno dato il via, dunque, a una partnership volta a creare opportunità laddove ai più viene facile fermarsi. Una scommessa da vincere senza dubbio insieme.

Send comment