Fabio, tirocinante universitario, racconta la sua esperienza in Happy Network!

Al termine degli esami previsti dal corso di laurea Ingegneria e Tecnologie per la Produzione del Software, ho cominciato il tirocinio presso l’azienda Evolware, società appartenente alla rete Happy Network.

Il tirocinio, durato circa tre mesi, ha previsto la realizzazione di un Progetto innovativo basato sulla Realtà Aumentata. In particolare, è stata progettata e realizzata una Mobile App che consenta di ottenere informazioni, in tempo reale, di un qualsiasi prodotto presente su uno scaffale di un punto vendita a partire dalla lettura del codice a barre di tipo EAN (European Article Number), riportato sul frontalino esposto sullo scaffale.

La Realtà aumentata risulta, quindi, fondamentale per la scannerizzazione dei codici a barre e per la visualizzazione di “etichette aumentate” che riportano informazioni aggiuntive dei prodotti.

Tuttavia, prima di procedere alla progettazione e all’implementazione, è stata fondamentale una fase di analisi e di ricerche approfondite durante la quale è stato possibile:

  • Definire i requisiti funzionali della Mobile App individuando e analizzando dapprima applicativi simili già esistenti;
  • Confrontare le diverse librerie AR (Augmented-Reality) individuando per ciascuna i principali vantaggi e svantaggi;
  • Stabilire la libreria più adatta al contesto e ai requisiti definiti.

Terminata la fase di analisi, si è passati alla fase di progettazione durante la quale è stata dapprima progettata, ad alto livello, la struttura dell’intero sistema. Successivamente, si è passati alla progettazione dei database e delle interfacce della Mobile App.

Ultimata la fase di progettazione, si è proceduto con la fase implementativa del prodotto software.

In questo percorso, sono stato seguito dai miei tutor tecnici Nicola Scattaglia e Giulio Pizzarelli che, nonostante i loro impegni lavorativi, sono stati sempre disponibili ad ascoltarmi e a fornirmi tutti i chiarimenti e i consigli tecnici di cui avevo bisogno.

Durante le giornate trascorse in azienda, non sono mancanti i momenti di distrazione in cui ci sono stati scambi confidenziali e battute divertenti con il cofondatore, Gaetano Mele e i suoi collaboratori Giulio Pizzarelli, Nicola Scattaglia, Giuseppe Barone e Christian Disanto. Inoltre, i suddetti momenti hanno favorito un clima familiare e hanno reso meno faticoso il mio impegno universitario.

Termino questo percorso, ringraziando l’azienda Evolware per avermi dato l’opportunità di svolgere il tirocinio consentendomi anche, al tempo stesso, di fare la mia prima esperienza in azienda.

Send comment