L’esperienza dell’alternanza, raccontata dai ragazzi del IISS Canudo-Galilei

ESPERIENZA DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO:

 4Ai IISS CANUDO-GALILEI PRESSO HAPPY NETWORK

Come tutte le nuove attività che ci troviamo a svolgere nel corso della nostra vita, anche il pensiero dell’alternanza scuola-lavoro, inizialmente ha suscitato in noi un po’ d’ansia per il nuovo ambiente in cui ci saremmo trovati e un po’ di curiosità per le attività che ci avrebbe proposto l’azienda.

Contrariamente a tutte le preoccupazioni e alle nostre aspettative, una volta iniziato il primo giorno di alternanza ci siamo trovati davvero bene, poiché il personale dell’azienda ci ha affiancato e ha saputo metterci a nostro agio, riuscendo a bilanciare le attività assegnate e l’home-working per realizzare i nostri progetti.

Partiti da una fase conoscitiva, siamo passati ad una fase di apprendimento della struttura interna della azienda (HAPPY NETWORK). Successivamente ci siamo immedesimati, in base ai gruppi di appartenenza (robotica e networking), in una possibile startup. In questa fase abbiamo ulteriormente analizzato e compreso tutte le mansioni lavorative che ci possono essere in un’azienda e abbiamo stilato il nostro organigramma, nonché un documento in cui ognuno di noi andava a specificare il proprio ruolo nella startup, immaginando anche strategie di marketing e finanziarie.
Per rendere visibili le nostre startup abbiamo anche realizzato dei siti web. Per quanto concerne i due gruppi di robotica, ci siamo divisi i compiti in front-hand (interfaccia grafica e applicazione per comandare il robot-arm-brn) e in back-hand (parte hardware e codice di movimentazione del prototipo).

Invece, al terzo gruppo, ossia quello che riguarda il networking, è stato affidato il compito di progettare una rete. Alla base di questa simulazione, seguendo la traccia affidata, e con qualche suggerimento da parte di un tecnico, abbiamo realizzato il progetto, imparando qualcosa di nuovo.

Se pensiamo agli esiti di questa alternanza, di sicuro ci rimarrà il ricordo di una esperienza lavorativa che porteremo sempre nel nostro bagaglio personale e culturale.
Ci è rimasto molto impresso il pensiero di Nicola Mele, fondatore di HAPPY NETWORK, il quale punta molto sui giovani all’interno dell’azienda ed enfatizza il ruolo del cliente, inteso come soggetto da valorizzare e con cui confrontarsi. Questo punto di vista è sintetizzato nella filosofia dinontorganica, un approccio che si concentra su nove verbi fondamentali: ascoltare, fidarsi, sfidarsi, appartenere, rischiare, collaborare, sincronizzarsi, sintonizzarsi ed integrare.

In conclusione, ci sentiamo di dover ringraziare i tutor che ci hanno seguito in questo percorso ed i tecnici della rete Happy Network, i quali hanno investito energie e  risorse per seguirci ed accompagnarci in questa esperienza formativa e costruttiva.

 

I ragazzi della
4Ai IISS CANUDO-GALILEI

Send comment