L’esperienza di Rosaria

Sono Rosaria Argenti, studentessa del corso di laurea LM-51 in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni dell’Università di Bari. Ho svolto il mio tirocinio curriculare presso Happy Network, per la durata di  150 ore.

Sin da subito le mie due tutor, Milena Mele e Vanna Lella, mi hanno seguita e resa parte operante e attiva dell’organizzazione, coinvolgendomi in varie attività.

Ho avuto la possibilità di conoscere da vicino il mondo del Recruiting, seguendo in prima persona i candidati in alcuni passaggi, dalla ricezione del curriculum, al contattarli telefonicamente  per fissare il primo colloquio, sino al momento del colloquio stesso, al quale ho avuto il piacere di assistere e, in alcuni casi, anche di intervenire!  Ho preso parte anche ad alcune riunioni interne dell’organizzazione, avendo la possibilità di conoscere un’altra parte del lavoro da HR, quella relativa alla gestione di una serie dinamiche relazionali nel contesto aziendale.

Ho collaborato al completamento del Pacchetto di Benvenuto per le Risorse Interne lavorando su diversi file come quello relativo alle Buoni prassi e alla Dinontorganicità.

Il compito più sfidante e stimolante è stato dover scrivere, partendo da zero e in totale autonomia, tutta  la parte relativa alle competenze trasversali del progetto di PCTO per tutti ragazzi che Happy Network ospiterà nel prossimo triennio.

Tutte queste attività le ho svolte da remoto, in un paio di occasioni però mi sono recata in azienda dove ho avuto modo di “respirare” e toccare con mano i valori dinotorganici che contraddistinguono Happy Network. È stata un’esperienza formativa stupenda,  ringrazio per questo Milena e Vanna che hanno reso una cosa così nuova per me estremamente facile e naturale, facendomi sentire in grado e capace di svolgere compiti e attività nelle quali non mi ero mai cimentata prima!

Send comment