“Il giardino dei ciliegi” e l’importanza di fare rete per valorizzare il territorio

Venerdì 4 novembre alle ore 18.30 si terrà presso il Laboratorio Urbano “Officine UFO” (via Amendola 28 – Casamassima) il convegno di presentazione del progetto “Il giardino dei ciliegi”, vincitore del Bilancio Partecipativo organizzato dal Comune di Casamassima.
Il progetto ha come finalità quella di sviluppare, tra gli asset esistenti, quello della ciliegia attraverso un ‘Contratto di Rete’ tra i produttori con l’ausilio della cittadinanza attiva del nostro paese. L’agricoltura, dunque, come asset dello sviluppo economico, sociale e culturale della nostra comunità.

Nel convegno, dal titolo “Una rete di imprese per valorizzare il territorio – sinergia in rosso”, saranno esposte e dibattute tematiche riguardanti l’importanza della produzione di qualità, della rete di impresa quale occasione di sviluppo del presente e futuro unitamente alla necessità di tutelare l’ambiente. Altresì sarà occasione utile per ascoltare le testimonianze di tutti gli attori coinvolti, facendo tesoro della loro professionalità-esperienza in merito alle criticità ed ai punti di forza della cerasicoltura a Casamassima, alla tematica della produzione e commercializzazione da attuarsi attraverso la creazione di una filiera e di un progetto di rete tra produttori, commercianti, associazioni, attività turistiche e culturali di Casamassima. Tra i relatori anche Gaetano Mele, che fornirà il suo contributo raccontando l’esperienza di Happy Network.

Intervengono:
Vito Cessa, Sindaco di Casamassima
Oronzo Milillo, Presidente dell’Ordine provinciale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
L’importanza di una produzione di qualità, prospettive nazionali ed internazionali del prodotto ciliegie
Rocco Bagalà, Assessore alle Attività Produttive, Politiche Agricole, Industria, Marketing Territoriale, Personale
Gennaro Gigli, gruppo Promozione&Sviluppo
Presentazione progetto ‘Il giardino dei ciliegi’
Gaetano Mele, esperto di reti d’Impresa
Strumenti per la costituzione della rete a Casamassima
Associazioni di categoria e Agronomi
Punti di forza e debolezza della cerasicoltura a Casamasima. L’importanza delle associazioni e del professionista

Modera:
Luna Pastore, gruppo Promozione&Sviluppo