L’Alternanza Scuola-Lavoro ai tempi dei Covid nelle parole dell’alunno Vito Caricato.

La mia esperienza di alternanza scuola-lavoro presso Happy Network è stata molto insolita quasi impensabile, poiché sono dovuto entrare in un contesto totalmente nuovo e non ho avuto modo di conoscere di persona lo straordinario team che fa parte dell’organizzazione.

Happy Network è una rete di imprese composta da aziende con una precisa identità, lo scopo è quello di favorire attraverso la rete uno sviluppo costante nel mondo imprenditoriale.

Nel mio caso questo percorso, l’ho vissuto in collaborazione di FiveUp, una Web Agency che si occupa della creazione di siti web, volti a potenziare l’immagine delle aziende, di comunicare per raccontare la propria attività e farsi conoscere attraverso l’utilizzo dei Social Network, oramai di vitale importanza. Nel corso della mia esperienza ho avuto la possibilità di interfacciarmi con Vanna e con Milena, che seguendomi passo dopo passo, attraverso modalità telematiche, come per esempio le videochiamate, sono riuscite a garantirmi una esperienza lavorativa seria, mostrandosi sempre disponibili a chiarire ogni dubbio.

Il lavoro principale che mi è stato proposto è stato quello della stesura di articoli al fine di promuovere prodotti e servizi dei clienti, oppure articoli di tipo informativo su argomenti specifici. Un’ altra tipologia di attività che mi stata chiesta di svolgere è quella della ideazione e realizzazione di post da poter condividere su diverse pagine aziendali dei canali social, l’obiettivo principale è riuscire a creare un collegamento diretto tra ciò che si vuole esprimere con la parte testuale e quindi del “copy” e con la parte visiva e quindi la scelta dell’immagine. Inoltre, mi è stato chiesto di svolgere una ricerca dei potenziali clienti per Happy Network, attraverso l’utilizzo della piattaforma LinkedIn. Ho avuto modo di conoscere l’esistenza di questo social e di iniziare a sperimentare le sue caratteristiche, infatti, insieme a Vanna, sono riuscito a creare il mio profilo inserendo informazioni di base con l’intenzione di integrarlo con il percorso formativo e le esperienze lavorative.

In conclusione, penso che il bilancio di questa esperienza si possa ritenere positivo. Nonostante ho vissuto questo progetto in maniera virtuale, credo di poter affermare che gli obiettivi siano stati raggiunti entrando in sinergia con le persone che mi hanno accompagnato in questo percorso di crescita sia dal punto di vista lavorativo, cercando di rispettare orari e consegne, sia dal punto di vista umano, in quanto ho notato con  molto piacere che il rispetto reciproco, il continuo scambio di idee, la ricerca di una continua collaborazione con persone mai incontrate prima,  sono elementi indispensabile per riuscire ad avere successo sia per quanto concerne il lavoro sia nella vita.

Mi sarebbe sicuramente piaciuto poter conoscere di persona l’intero team di FiveUp per poter trovare anche con loro momenti di condivisione, questo ovviamente mi ha privato di svolgere attività più pratiche e creative, come le realizzazioni di grafiche o lavori legati al mondo dei siti web.

Un ringraziamento speciale lo dedico a Vanna, a Milena e FiveUp che pur non avendo conosciuto personalmente, mi hanno fatto sentire parte integrate del team.

Ho potuto sperimentare il vantaggio e il potenziale della tecnologia, attraverso lo smart working che ha permesso che il mio percorso di alternanza si svolgesse nei miglior, seppur inusuale, dei modi.

Send comment